Unione

Sposarsi fa bene alla salute?

Sposarsi fa bene alla salute. Esistono pareri contrastanti.

Forse si

Secondo uno studio della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, le persone sposate sono meno stressate rispetto a quelle single, divorziate o vedove. In pratica si è riscontrato che nell’organismo dei coniugi sono presenti livelli inferiori di cortisolo.

Inoltre, analizzando campioni di saliva, gli studiosi hanno dimostrato che il “declino” del valore di cortisolo è molto più veloce nelle persone sposate. Questo è probabilmente da imputarsi all’attività sessuale regolare e alla voglia e possibilità di condividere i nostri stati d’animo.

Stando ad altri studi essere sposati può aiutare a mantenere la forma e anche a dimagrire.  Uno studio svolto all’università di Yokohama, Giappone su malati di diabete di tipo 2 ha messo in correlazione il sovrappeso e la mancanza di vita matrimoniale.  

In fine ricordiamo lo studio pubblicato sulla rivista Journal of Neurology, Neurosurgery, and Psychiatry. Secondo queste ricerche i single corrono un rischio più elevato del 42% di sviluppare demenze rispetto agli sposati. Per chi è rimasto vedovo le probabilità sono del 20% più alte rispetto a chi ha una vita di coppia e i divorziati non presentano invece un rischio più elevato di sviluppare demenze.

Forse no

Alcune ricerche hanno dimostrato che le donne non sposate si riprendono prima dai problemi di cuore rispetto a quelle con la fede al dito.

Un altro studio condotto dal professore di sociologia Matthijs Kalmijn  su più di diecimila famiglie  evidenzia che le persone sposate riportano una salute generale peggiore di quella che avevano quando erano single. Ovviamente tenuto conto dei cambiamenti nella salute che si verificano con l’avanzare dell’età.

Un ulteriore studio realizzato dal sociologo Dmitry Tumin ha tenuto sotto controllo più di diecimila persone per più di vent’anni. Si trattava di appartenenti ad ambo i sessi e di persone che si erano sposati per la prima volta. La conclusione dello studio evidenzia che nessuna delle persone sposate era più sana.

Si ringrazia per la foto Brigitte Werner  

Cristina Dall’Ave – Celebrante cerimonie Laiche per la provincia di Vicenza

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *